Leonforte si tinge di giallo: si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici, giunta alla quarantunesima edizione. La manifestazione è in programma nella cittadina in provincia di Enna sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.
Un programma ricchissimo ad attendervi, tra degustazioni, musica live e dj set fino a tarda notte. Nei giorni della Sagra delle Pesche di Leonforte negli stand allestiti per l’occasione oltre alle pesche e ai prodotti preparati con questo prelibato frutto, si potranno degustare le altre specialità locali, come la rinomata fava larga di Leonforte.
La pesca tardiva di Leonforte
La pesca tardiva di Leonforte, denominata “La Settembrina”, che ha ottenuto il marchio IGP, ha una maturazione autunnale e si presenta esternamente di colore giallo e con la polpa molto aromatica.
Rappresenta un prodotto di nicchia molto apprezzato per le sue caratteristiche di qualità, oramai conosciuto in tutta Italia. La peschicoltura a Leonforte si pratica attraverso l’insacchettamento manuale dei frutti con una busta di carta pergamenata, che proteggere le pesche in modo naturale da parassiti e
intemperie, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti antiparassitari.