Appuntamento con la Sagra dell’Arancino ad Aci Castello: la frazione di Ficarazzi ospiterà una grande festa per uno dei grandi protagonisti dello street food siciliano dall’8 all’11 settembre.
Sagra dell’Arancino, il programma
La Sagra dell’Arancino giunge alla sua diciannovesima edizione, dopo due anni di stop a causa della pandemia. Ad organizzare l’evento è l’associazione “L’Isola che non c’è” che, fin dalle prime edizioni, ha voluto celebrare le origini dell’arancino.
Saranno quattro le giornate dedicate alla manifestazione: a piazza Giovanni XXIII, dalle 18.30 a mezzanotte, saranno presenti vari stand che prepareranno sul momento gli arancini. Non mancheranno, inoltre, spettacoli e musica, che accompagneranno le degustazioni, e il luna park per intrattenere grandi e piccini.
Grandi protagonisti, naturalmente, saranno gli arancini, con dieci varianti per accontentare ogni palato. In occasione della Sagra, inoltre, verrà assegnato il “Premio Collina di Polifemo”, assegnato a un personaggio che si distingue per la sua sicilianità. Nell’edizione 2022 verrà assegnato al catanese Brigantony, recentemente scomparso, che in passato aveva già preso parte alla manifestazione.