Un grande concerto in onore di Maria Callas nel centenario della nascita: è quello in programma il 9 luglio alle 21.30 nella cornice della scalinata della Cattedrale di Noto, con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana è ideato e prodotto da Mediatica in collaborazione con l’Associazione Concerti Città di Noto.
Un palcoscenico teatrale, incastonato tra le architetture di Palazzo Ducezio e della Chiesa di San Nicolò, ospiterà l’organico dei 65 Maestri della Filarmonica della Scala, diretti da Robert Trevino che eseguiranno due celeberrime pagine del repertorio sinfonico romantico.
“L’italiana” di Mendelssohn e la 7° di Bethoven e un omaggio alla Callas con l’Ouverture della Norma e l’aria “Casta Diva”. Soltanto 800 persone potranno seguire il concerto dal vivo accomodandosi ai piedi della scalinata della Cattedrale in un ambiente esclusivo.
I possessori del biglietto – acquistabili su Vivaticket.com – avranno diritto anche a welcome drink, cena post evento e catalogo della serata.