Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Catania
  • Catania Off Fringe Festival, la rassegna di teatro e di arti performative

Catania Off Fringe Festival, la rassegna di teatro e di arti performative

10 Ottobre 2022

30 Ottobre 2022

Catania

Info e programma completo sulla pagina Facebook del Festival

catania off fringe festival

Dal 10 al 30 ottobre si svolgerà la prima edizione del Catania Off Fringe Festival, parte integrante del programma di “Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini” promossa dal Comune di Catania, Assessorato alla Cultura, con il sostegno del MIC.

Un progetto nato grazie alla volontà di Francesca Vitale e Renato Lombardo, che ne curano la direzione artistica ed organizzativa. L’obiettivo primario è quello di favorire l’inclusione e la partecipazione e valorizzare la vivacità delle reti culturali dei quartieri cittadini.

Il Festival sarà diffuso sul territorio in 11 spazi performativi con spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi alle commedie alle stand-up, cui si aggiungeranno altri 4 spazi per gli eventi gratuiti definiti “Off dell’Off”.

Oltre agli spettacoli in programma focus, workshop per gli artisti e il Village Off, cuore pulsante del Festival, luogo di incontro e punto di riferimento per i protagonisti del Catania Off Fringe Festival, il pubblico e gli operatori.

Un totale di 54 spettacoli di altrettante compagnie nazionali e internazionali (selezionate con un bando al quale hanno aderito oltre 180 compagnie) e ben oltre 100 eventi coinvolgeranno location non convenzionali, associazioni, enti e istituzioni, dal centro alla periferia.

Catania Off Fringe Festival, i dettagli

Il 16 ottobre sarà inaugurato il Festival presso il Palazzo della Cultura, sala TSC, alla presenza delle Istituzioni e dei testimonial Pamela Villoresi, Luca De Fusco e Giuseppe Castiglia, Festival che si svilupperà in quattro sezioni:

  • Off Fringe, ovvero la programmazione diffusa di tutti i 54 spettacoli partecipanti al festival.
  • Village Off al Mono, punto informativo e di incontro tra compagnie, operatori, turisti e luogo di spettacoli e iniziative quali speed dates, focus, workshop, concerti.
  • l’Off dell’Off, le 74 iniziative culturali gratuite disseminate in vari punti della città.
  • Corti Teatrali per valorizzare i giovani autori under 35, al termine del Festival i 3 migliori corti si aggiudicheranno il premio “PRODUZIONE TSC for CT OFF 22” (saranno prodotti come spettacoli completi e programmati per 3 repliche nella stagione 2023 del Teatro Stabile di Catania.)

L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato al Turismo e Spettacolo, dall’Università di Catania e dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha aderito all’iniziativa il Teatro Stabile, coinvolto per la produzione della sezione Corti Teatrali di giovane drammaturgia, per dare uno stimolo e sostegno ai giovani artisti.

Il programma completo del Catania Off Fringe Festival è consultabile sul sito dedicato alla manifestazione.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche