Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Palermo
  • “Evgenij Onegin”, il capolavoro di Cajkovskij al Teatro Massimo di Palermo

“Evgenij Onegin”, il capolavoro di Cajkovskij al Teatro Massimo di Palermo

19 Maggio 2023

25 Maggio 2023

Palermo
Teatro Massimo
Da 22 euro
Evgenij Onegin

Appuntamento al Teatro Massimo di Palermo con “Evgenij Onegin“, l’opera lirica in tre atti e sette quadri, composta nel 1878 da Piotr Il’ic Čajkovskij, tratta dall’omonimo romanzo in versi di Puškin.

Il capolavoro di Čajkovskij torna da venerdì 19 maggio alle 20.00 a Palermo dopo 24 anni di assenza. L’allestimento è del Teatro dell’Opera di Magdeburgo e dell’Opéra de Lorraine e la mise en scène del giovane regista svizzero Julien Chavaz. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo, dirige il maestro Omer Meir Wellber che l’aveva già fortemente voluta come opera inaugurale della Stagione 2021, poi sospesa e riprogrammata a causa del Covid.

Nel ruolo della protagonista, Tatiana, che nell’ultimo allestimento del Teatro Massimo nel 1999 fu di Mirella Freni, canta il soprano Carmen Giannattasio e nel cast alternativo Natalia Tanasii. Mentre Onegin, archetipo dell’eroe romantico, è il baritono Artur Rucinski e nelle repliche Nikolai Zemlianskikh.

I mezzosoprani Helene Schneiderman e Victoria Karkacheva interpretano rispettivamente Larina e Olga, mentre il tenore Saimir Pirgu è il poeta romantico Vladimir Lenskij e nelle repliche è Pavel Petrov. Completano il cast Margarita Nekrasova nei panni di Filipp’evna, Giorgi Manoshvili è Principe Gremin, James Kryshak Monsieur Triquet, Andrii Ganchuk Zareckij/Un capitano.

La scenografia è firmata da Amber Vandenhoeck, i costumi da Sanne Oostervink. Luci di Eloi Gianini. Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Salvatore Punturo. Repliche fino al 25 maggio.

La prima di venerdì 19 maggio sarà disponibile dalle 20.00 in diretta streaming sulla Web Tv del Teatro. Ulteriori info e biglietti sul sito del Teatro Massimo.

Condividi su