Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Palermo
  • “I Capuleti e i Montecchi” inaugura la stagione del Teatro Massimo di Palermo

“I Capuleti e i Montecchi” inaugura la stagione del Teatro Massimo di Palermo

22 Novembre 2023

28 Novembre 2023

Palermo
Teatro Massimo
Da 24.50 euro

Biglietti acquistabili su TicketOne.it

i capuleti e i montecchi

Il Teatro Massimo di Palermo inaugura la Stagione operistica con “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.

Un’opera del 1830, composta in soli 45 giorni per volere del governo asburgico che non lasciò scelta al genio catanese.  “I Capuleti e i Montecchi”, mutuato con molta libertà da Shakespeare, mette in scena un conflitto infinito, odora di battaglia, come la luminosa ouverture descrive e l’odio inestinguibile di due famiglie che porterà alla morte Romeo e Giulietta.

Romeo e Giulietta non muoiono con il veleno o il pugnale ma verranno imbalsamati, pagando un prezzo altissimo”. Secondo la consuetudine dell’epoca Romeo e Giulietta sono due voci femminili: il mezzosoprano russo Maria Kataeva e Marina Monzò, che nel secondo cast diventano Anna Pennisi e Francesca Pia Vitale. Completano il cast Ioan Hotea (Tebaldo), il basso Marco Spotti (Capellio) e Gabriele Sagona. La scena è firmata da Riccardo Massironi e i costumi da Edoardo Russo. In scena fino al 28 novembre.

“I Capuleti e i Montecchi”, il calendario delle rappresentazioni

mercoledì 22 e giovedì 23 novembre – ore 20.00
venerdì 24 e sabato 25 novembre – ore 18.30
domenica 26 novembre – ore 17.30
martedì 28 novembre – ore 18.30

Condividi su