Stosa
Home > Teatro > “Il Lago dei Cigni” in Sicilia: l’emozione del balletto classico con l’Opera Nazionale di Romania di Iasi

“Il Lago dei Cigni” in Sicilia: l’emozione del balletto classico con l’Opera Nazionale di Romania di Iasi

A dicembre, “Il Lago dei Cigni” arriverà in Sicilia con l’Opera Nazionale di Romania di Iasi. Le date includono Messina, Catania e Ragusa, con spettacoli serali e un pomeridiano.
6 Dicembre 2024
8 Dicembre 2024
Messina - Catania - Ragusa
Teatro Vittorio Emanuele (Messina) - Teatro Metropolitan (Catania) - Teatro Duemila (Ragusa)
ore 18 (Ragusa) - ore 21 (Messina e Catania)
da € 25

Tickets su: CT Box

il lago dei cigni a messina catania e ragusa
il lago dei cigni a messina, catania e ragusa

Il balletto romantico per eccellenza: “Il Lago dei Cigni”

Nelle serate del 6, 7 e 8 dicembre 2024, la Sicilia si prepara ad accogliere una delle opere più celebri della tradizione ballettistica: “Il Lago dei Cigni”. Sul palco dei teatri di Messina, Catania e Ragusa, il capolavoro di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con le storiche coreografie di Marius Petipa, prenderà vita grazie alla straordinaria esecuzione dell’Opera Nazionale di Romania di Iasi. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati della danza classica, che potranno ammirare uno spettacolo capace di lasciare il pubblico senza fiato.

La trama di “Il Lago dei Cigni”: amore, maleficio e rivalità

Celeberrima e immortale, la trama di “Il Lago dei Cigni” narra lo struggente amore tra il Principe Siegfried e la dolce Odette, una fanciulla vittima di un maleficio che la trasforma in cigno. Il destino dei due innamorati si intreccia con la figura oscura di Odile, il Cigno Nero, emblema della rivalità e della manipolazione. In un crescendo di emozioni, il balletto ci conduce attraverso un universo di passioni contrastanti, magia e sacrificio.

Public Adv

L’eccellenza dell’Opera Nazionale di Romania di Iasi

L’Opera Nazionale di Romania di Iasi vanta una storia prestigiosa che ha inizio nella seconda metà del Novecento. Con sede nel maestoso Teatro Nazionale, progettato dai celebri architetti viennesi Feliner e Helmer nel 1896, l’istituzione si colloca tra i teatri più affascinanti e rinomati al mondo. Il corpo di ballo, formatosi con la generazione di diplomati del 1957 della Scuola Superiore di Coreografia di Bucarest, ha subito conquistato un posto di rilievo a livello internazionale.

Negli anni, la compagnia ha continuato a rivaleggiare con Bucarest, portando in scena grandi produzioni su larga scala e ricevendo consensi in tutta Europa. Il maestro Bella Balogh, una delle figure chiave, consolidò il prestigio della compagnia, firmando la regia e le coreografie di numerosi balletti di successo.

Un corpo di ballo internazionale

La crescita artistica dell’Opera Nazionale di Romania di Iasi non si è fermata agli anni d’oro del passato. Oggi, il dipartimento di danza ha aperto le sue porte a talenti provenienti da tutto il mondo, accogliendo ballerini da Russia, Moldavia, Cuba, nonché solisti dal Giappone e dall’Italia. Questa dimensione internazionale ha permesso alla compagnia di arricchire ulteriormente il proprio repertorio, offrendo esibizioni di altissima qualità che continuano a stupire il pubblico.

Date e luoghi: dove vedere “Il Lago dei Cigni” in Sicilia

  • Teatro Vittorio Emanuele, Messina06/12/2024, ore 21:00
  • Teatro Metropolitan, Catania07/12/2024, ore 21:00
  • Teatro Duemila, Ragusa08/12/2024, ore 18:00

Biglietti disponibili su: CT Box

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA