Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Catania
  • “La Lupa” e “Il Berretto a Sonagli” al Teatro Bellini di Catania

“La Lupa” e “Il Berretto a Sonagli” al Teatro Bellini di Catania

1 Marzo 2024

9 Marzo 2024

Catania
Teatro Massimo Bellini

Info e biglietti disponibili sul sito del Teatro Bellini

La Lupa e Il Berretto a Sonagli

Va in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania “La Lupa”, melodramma in un atto e due quadri
tratto dalla novella di Giovanni Verga, e “Il Berretto a Sonagli”, melodramma in un atto e due quadri tratto dalla commedia di Luigi Pirandello, con le musiche di Marco Tutino, dall’1 al 9 marzo.

“La Lupa” di Marco Tutino è un’opera in 1 atto e 2 quadri, su libretto di Giuseppe Di Leva (dalla novella di Giovanni Verga). Si tratta di un’opera musicale “neo-verista”, di grande effetto, teatralità e passionalità, ambientata in una metropoli dell’Italia settentrionale negli anni Sessanta. La protagonista, soprannominata “la Lupa” per il suo vorace comportamento sensuale, suscita invidia e paura; la figlia Mara, dolce e sensibile, soffre di solitudine a causa della madre.

Nell’opera “Il berretto a sonagli” Beatrice sceglie di far girare la “corda pazza” piuttosto che quella seria e quella civile, e farà scatenare un grande scandalo. La direzione artistica del Teatro Massimo Bellini vi invita ad assistere al melodramma di un atto e due quadri, un’inedita opera musicale contemporanea commissionata dal Teatro Massimo Bellini al compositore Marco Tutino, su libretto di Fabio Ceresa. Regia di Davide Livermore.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche