• Home
  • Palermo
  • “Le corsaire”: appuntamento con la danza al Teatro Massimo di Palermo

“Le corsaire”: appuntamento con la danza al Teatro Massimo di Palermo

15 Marzo 2023

19 Marzo 2023

Palermo
Teatro Massimo
le corsaire

Nuovo appuntamento con la danza al Teatro Massimo di Palermo: dal 15 al 19 marzo in scena “Le corsaire“, con le coreografie di José Carlos Martínez.

Tra i balletti più celebri del repertorio romantico, arriva per la prima volta al Massimo di Palermo nella versione coreografica del direttore del Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi. L’allestimento, creato per il Teatro dell’Opera di Roma, ha ricevuto il premio Danza&Danza 2020 come “miglior spettacolo classico dell’anno” e conta sulle scenografie e i costumi di Francesco Zito e le luci di Jacopo Pantani. Sul podio, la direttrice slovena Mojca Lavrenčič dirige l’Orchestra del Teatro Massimo.

“Le Corsaire” è un balletto narrativo, ispirato all’opera omonima di Byron, “The Corsair”, scritto nel 1814. Racconta le avventure del corsaro greco Conrad che sfida il potere di Seyd Pascià per sottrarre al suo harem la bella schiava Medora di cui è innamorato.

Il balletto, con le musiche di Adolphe Adam, vede la luce nel 1856 all’Opéra di Parigi, su libretto di De Saint Georges e Mazilier, ed è andato incontro ad oltre un secolo di rielaborazioni attraverso l’apporto di numerosi coreografi e con l’aggiunta di musiche di Cesare Pugni, Léo Delibes e Riccardo Drigo.

Repliche fino al 19 marzo: mercoledì 15 alle 20.00, giovedì 16 alle 18.30, venerdì 17 alle 18.30, sabato 18 alle 18.30 e domenica 19 alle 17.30. Il debutto sarà preceduto martedì 14 marzo alle ore 17:00 in Sala Onu da un incontro di presentazione dello spettacolo, a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo, con la giornalista Daniela Cecchini, critico e studiosa di danza e la partecipazione della coreografa Agnes Letestu, dello scenografo Francesco Zito e del direttore del Corpo di ballo del Teatro Massimo Jean-Sébastien Colau.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche