Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Palermo
  • Lina Sastri è la protagonista di “Nozze di sangue” al Teatro Biondo di Palermo

Lina Sastri è la protagonista di “Nozze di sangue” al Teatro Biondo di Palermo

12 Gennaio 2024

21 Gennaio 2024

Palermo
Teatro Biondo
Ingresso con biglietto

Biglietti disponibili su Vivaticket.com

lina sastri nozze di sangue

Lina Sastri è la protagonista di Nozze di sangue di Federico García, in scena fino al 21 gennaio nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, nell’adattamento e con la regia di Lluis Pasqual.

Prodotto dal Teatro Biondo insieme al Teatro Stabile di Catania, al Teatro Stabile di Torino e al Teatro di Napoli, lo spettacolo vede in scena, insieme alla Sastri, Roberta AmatoGiovanni ArezzoLudovico CaldareraAlessandra Costanzo, Elvio La PiraGaia Lo VecchioGiacinto PalmariniFloriana PattiAlessandro PizzutoSonny Rizzo e i musicisti Riccardo Garcia Rubì (chitarra), Carmine Nobile (chitarra), Gabriele Gagliarini (percussioni).

Nozze di sangue è una “cronaca di un fatto di vita” raccontata da un poeta. Così come, sessant’anni dopo, Koltès rimarrà colpito dalla foto segnaletica di un delinquente lasciandosi ispirare per quel capolavoro di grande poesia che è Roberto Zucco, allo stesso modo Lorca rimase folgorato da un fatto di cronaca avvenuto nel 1928.

A pochi chilometri da Granada, in una campagna brulla, durante una festa di matrimonio la sposa fugge con un lontano parente. Lo sposo tradito li insegue con un gruppo di compari e la vicenda finisce a coltellate. Nella mente del poeta questa storia di cronaca è diventata un urlo contro qualsiasi “convenzione”, un grido di libertà e un inno alla passione.

Lluis Pasqual rilegge il capolavoro del poeta andaluso accentuandone l’aspetto poetico e abbandonando ogni naturalismo. Il regista concepisce lo spettacolo come una contaminazione tra prosa, danza e canto, basandosi sulle eclettiche capacità di Lina Sastri. Il lavoro si presenta come una vera e propria sessione di flamenco, con le sedie disposte in cerchio e tutti gli attori presenti per l’intera durata dello spettacolo. 

“Nozze di sangue”, il calendario delle rappresentazioni

martedì 16 gennaio – ore 21.00
mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio – ore 17.00
venerdì 19 gennaio – ore 21.00
sabato 20 gennaio – ore 19.00
domenica 21 gennaio – ore 17.00

Condividi su

ti potrebbe interessare anche