Il 5 e 6 luglio 2025, alle ore 20:45, la Corte Mariella Lo Giudice di Palazzo Platamone a Catania si anima con una proposta teatrale di grande fascino: L’Odissea delle donne, produzione del Teatro Stabile di Catania inserita nel cartellone del Catania Summer Fest.
Una nuova prospettiva sul mito omerico
Tratto dal romanzo di Marilù Oliva e diretto dalla regista Cinzia Maccagnano, lo spettacolo nasce dal progetto di Federica Di Martino, che sarà in scena insieme a un cast tutto al femminile composto da Sonia Barbadoro, Eleonora Bernassa, Beatrice Ceccherini, Liliana Massari e Silvia Siravo.
Questa originale riscrittura del celebre poema omerico propone di raccontare l’Odissea dal punto di vista delle donne incontrate da Ulisse durante il suo viaggio. Non si tratta più solo del pellegrinaggio dell’eroe, ma di una narrazione corale che esplora la storia d’amore e di potere vissuta dalle donne che hanno incrociato il suo destino.
Voci e storie di donne forti
Calipso, incatenata dai suoi stessi sentimenti, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, è custode di saggezza e affetto. Le Sirene, con il loro canto fatale, cercano di distruggere l’eroe, mentre Nausicaa è la giovane seduttrice che ancora non osa il contatto. Circe, donna potente e dominatrice, disprezza gli uomini finché non incontra Ulisse, diverso da tutti gli altri. E naturalmente Penelope, la sposa astuta e determinata che non si limita ad attendere il ritorno del marito, ma combatte al suo fianco con pari ingegno e tenacia.
A fare da controcanto a queste voci è Atena, dea ex machina, che guida e sprona l’eroe e suo figlio Telemaco verso il compimento del loro destino.
Un classico che si rinnova
In un riuscito alternarsi di punti di vista, lo spettacolo fa vibrare di nuove emozioni un classico immortale. Qui, sono le donne a cantare le peregrinazioni di Ulisse, ciascuna protagonista di una tappa della grande avventura, rovesciando la tradizionale prospettiva maschile e offrendo una polifonia del femminile che conquista, risolve e combatte.