• Home
  • Palermo
  • “Morgana Off”: il teatro dei pupi arriva in periferia

“Morgana Off”: il teatro dei pupi arriva in periferia

18 Settembre 2022

30 Ottobre 2022

Palermo e provincia
Ingresso gratuito
morgana off

Torna a Palermo uno dei più attesi appuntamenti culturali e teatrali, il Festival di Morgana. La manifestazione comincerà in anticipo quest’anno con la kermesse Morgana Off, che si svolgerà dal 18 settembre al 30 ottobre.

Il Festival di Morgana, giunto alla 47esima edizione, apre infatti le sue porte con l’avvio di Il Festival di Morgana si inserisce in un’ampia operazione di sostegno allo sviluppo di progettualità artistico-culturali e di inclusione sociale e culturale legate al patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio.
Storicamente radicato nell’antico mandamento della Kalsa, con la nuova sezione Off il Festival di Morgana infatti si dirama quest’anno nelle periferie urbane e metropolitane.

L’obiettivo è l’inclusione di pubblici diversificati e di aree periferiche per un riequilibrio territoriale dell’offerta culturale e teatrale anche nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, inclusivo e partecipato. Sarà il teatro di animazione a farci esplorare e attraversare la cultura del territorio attraverso un programma di attività di spettacolo e formative che si incentrano sull’opera dei pupi siciliani.

Inserita nel 2001 nella Lista Unesco dei Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità, l’opera dei pupi andrà in scena in 2 quartieri periferici del capoluogo (Zen e Brancaccio), in 7 comuni della costa e dell’entroterra della città metropolitana di Palermo (Bolognetta, Castelbuono, Cefalù, Ciminna, Marineo, Partinico, Terrasini) e nell’area archeologica di Solunto.

Gli spettacoli, 10 in tutto e interamente gratuiti, saranno preceduti da un’attività formativa che promuove uno scambio intergenerazionale con i maestri pupari mentre gli spettacoli riproporranno i momenti cruciali del tradizionale repertorio cavalleresco con il coinvolgimento delle compagnie.

Ad avviare il Festival di Morgana Off sarà la Compagnia Famiglia Mancuso che si esibirà il 18 settembre presso l’Associazione Zen Insieme di Palermo (via Costante Girandengo 18/20): dopo il laboratorio teatrale delle 11, la compagnia metterà in scena lo spettacolo Pupi in caravan.  

Condividi su

ti potrebbe interessare anche