Estate Pollinese
Estate Pollinese

“Una verde vena di follia”: lo spettacolo al Teatro Biondo Palermo

26 Ottobre 2022

6 Novembre 2022

Palermo
Teatro Biondo

Info e biglietti sul sito del Teatro Biondo

Una verde vena di follia
Una verde vena di follia

Una verde vena di follia è un canto d’amore e di alterità ispirato alle lettere che la moglie di Luigi Pirandello, Maria Antonietta Portulano, scrisse al figlio Stefano. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Biondo, nella Sala Strehler, in prima assoluta, dal 26 ottobre al 6 novembre.

Ci troviamo nell’Italia del secolo scorso, dove le donne “eccentriche” o di “eccessivo ed anarchico temperamento” venivano rinchiuse in “Case di custodia e cura”La protagonista provoca, tiranneggia e cerca conforto nell’unico essere umano che ha la sventura di starle accanto: un’infermiera/custode che farebbe volentieri a meno di ascoltare le confessioni e gli sfoghi della donna, di contenere i suoi improvvisi sbalzi di umore e i tentativi di fuga.

Estate Pollinese

Nonostante la forzosa convivenza, gli scherzi atroci, gli spaventi continui, le vessazioni reciproche, le due donne instaurarono una relazione di mutua comprensione, quasi una sovrapposizione delle proprie esistenze ai margini, con accenti di improvvisa ironia, per ritagliarsi quel lembo di felicità che spetta a tutti gli esseri umani. L’odiato e amatissimo marito, egli stesso vittima e carnefice della donna, è continuamente evocato, raccontato, svelato, sognato.

“Una verde vena di follia”, le rappresentazioni

mercoledì 26 ottobre – ore 21.00
giovedì 27 ottobre – ore 21.00
venerdì 28 ottobre – ore 21.00
sabato 29 ottobre – ore 17.00
domenica 30 ottobre – ore 20.00
martedì 1 novembre – ore 17.00
mercoledì 2 novembre – ore 21.00
giovedì 3 novembre – ore 21.00
venerdì 4 novembre – ore 17.00
sabato 5 novembre – ore 17.00
domenica 6 novembre – ore 20.00

Condividi su

Bashkë
Sicilia Jazz Festival
Cucina Siciliana Top

Altri Eventi IN SICILIA