Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Catania
  • “Francesco Contrafatto. Una mostra affettiva” al Castello Ursino di Catania

“Francesco Contrafatto. Una mostra affettiva” al Castello Ursino di Catania

13 Marzo 2022
Catania
Castello Ursino
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso libero

Visite guidate su prenotazione al numero 344 2249701 o scrivendo a info@guidecatania.it.

Francesco Contrafatto. Una mostra affettiva

Il Castello Ursino di Catania ospita fino al 13 maggio l’esposizione Francesco Contrafatto. Una mostra affettiva. Organizzata dal Comune Catania, con l’assessorato alla Cultura, la mostra è divisa in quattro sezioni: pittura, scultura, scenografia, incisioni.

In vetrina dipinti, sculture, bozzetti di scena e materiale fotografico legati al Teatro Stabile di Catania e strumenti di lavoro del Maestro, scomparso nel 2015 dopo una lunga carriera dedicata all’arte nel territorio di Catania. La città conserva importanti testimonianze anche in grandi opere monumentali, come i cicli di affreschi diffusi nei palazzi catanesi a cominciare dal Palazzo degli Elefanti, e evidenziati nell’esposizione attraverso apposite riproduzioni.

La mostra di Francesco Contrafatto è stata denominata “affettiva” dagli eredi che hanno lavorato all’allestimento. È stato il figlio, l’architetto Toti Contrafatto, che ha selezionato le opere dalle collezioni private oltre che dall’imponente archivio di famiglia, a guidarli.

Tra i soggetti prediletti dell’artista nature morte, paesaggi urbani, scorci di vita quotidiana, mai riprodotti fedelmente, ma sempre attraverso il suo sguardo.

Condividi su