Cerca
Close this search box.
  • Home
  • Feste Religiose
  • Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore, dove rivivono le atmosfere di un tempo

Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore, dove rivivono le atmosfere di un tempo

25 Dicembre 2023

7 Gennaio 2024

Terme Vigliatore
Via Maceo
presepe vivente di terme vigliatore

Appuntamento con il Presepe Vivente di Terme Vigliatore, che fa rivivere ai visitatori emozioni uniche ogni anno.

Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore, organizzato dall’Associazione “La Zagara”, va in scena all’interno di un uliveto in lieve pendio dove, per l’occasione, vengono allestite delle casette in legno che ospitano le varie botteghe artigiane e anche la stalla della Natività. Non si tratta solo una rappresentazione folkloristica, bensì di una scrupolosa riproduzione dei luoghi e costumi della Betlemme durante il periodo della Natività.

I vari personaggi in costume d’epoca medio-orientali, interpretati da volontari, metteranno in scena gli antichi mestieri, realizzando vari prodotti sotto gli occhi dei visitatori. Ci saranno il calzolaio, il fruttivendolo, il decoratore di terracotta, il falegname, il fornaio, il pescatore, il pastore, il maniscalco, l’oste; in esposizione anche vecchi strumenti dei mestieri, prodotti artigianali e gastronomico. 

All’interno del Presepe Vivente sarà possibile assaggiare vari prodotti, tra i quali pane condito, pane fritto dolce, pane casereccio appena sfornato, ricotta, polpette di pesce. Imperdibile la dimostrazione della produzione della ricotta fresca, senza dimenticare i vari animali presenti, come papere, galline, pecore, capre, cavalli, e i caratteristici bue e asinello.

Il calendario del Presepe Vivente di Terme Vigliatore

Il Presepe Vivente sarà visitabile il 25, 26 e 30 dicembre e l’1, 6 e 7 gennaio 2024 dalle 17.30 sino alle 21.00. Il 6 gennaio è previsto l’arrivo dei Re Magi. Ingresso 2 euro a persona (compresi sorteggio e degustazioni). Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni di età.

Condividi su