Tutto pronto per il fine settimana di San Giuseppe a Scicli: si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Cavalcata, simbolo della grande devozione che i cittadini hanno nei confronti del Patriarca.
Si tratta di una festa di origini antichissime: la Cavalcata di San Giuseppe a Scicli mescola il rito sacro della devozione al Santo alla celebrazione pagana del risveglio della natura.
Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia da Covid, torna una della manifestazioni più belle e folcloristiche della Sicilia. Da venerdì 17 a domenica 19 marzo, un ricco programma di eventi – organizzato dall’Associazione Culturale “Gli amici di Giorgione” – animerà la cittadina.
Tra gli appuntamenti più importanti, c’è la sfilata di cavalli infiorati di sabato 18 marzo in piazza Italia a partire dalle 18.00. La sfilata di cavalli, pony e bardature sarà preceduta dalla Sacra Famiglia: un uomo con manto azzurro e bastone fiorito che rappresenta San Giuseppe, accompagnato da una fanciulla e un bambino, ovvero Maria e Gesù.
Da non perdere, domenica 19, la tradizionale “Cena” di San Giuseppe, presso sagrato Chiesa di S.Giuseppe, alle 12.00 e alle 18.30 al rientro della processione con il Santo Patriarca.