Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia”, si terrà mercoledì 21 agosto 2024 alle ore 19:00 presso il Santuario della Madonna della Luce a Roccapalumba, la presentazione del libro “Le Colombe sulla Rocca. Microstorie dall’interno della Sicilia” di Umberto Santino.
L’incontro avrà inizio con i saluti del Sindaco di Roccapalumba Benedetto Giunta, di don Pietro Bumbalo, Parroco della Chiesa di SS. Pietro e Paolo, e di Anna Modica, Presidente di BCsicilia Roccapalumba. A dialogare con l’autore sarà Alfonso Lo Cascio, Giornalista e Presidente regionale di BCsicilia, con letture curate da Maurizio Randazzo. L’iniziativa è promossa dalla sede locale di BCsicilia e dal Comune di Roccapalumba. Per ulteriori informazioni: roccapalumba@bcsicilia.it – Tel. 333.7948838.
Il libro di Umberto Santino è un’opera che fonde racconto autobiografico e saggio storico, esplorando la vita di un paese siciliano che rappresenta una metafora della condizione esistenziale: tra radici e viaggi, pietra e volo. Questo paese dell’interno della Sicilia, spesso visto attraverso uno stereotipo di desolazione, in realtà ha vissuto e vive momenti di conflitto, lotta, vittoria e sconfitta, dalla storica impresa garibaldina ai Fasci Siciliani, dalla causa per gli usi civici degli anni Venti fino ai giorni nostri.
Recuperare questa memoria e sottrarla all’oblio è fondamentale per comprendere il contesto in cui si vive e per progettare un futuro consapevole.