Sitoveloce.it
Home > News > Via ai preparativi per il Festino di Santa Rosalia a Palermo: stanziata la somma di 400 mila euro

Via ai preparativi per il Festino di Santa Rosalia a Palermo: stanziata la somma di 400 mila euro

festino di santa rosalia 1
festino di santa rosalia 1

Si mette in moto la macchina organizzata per la 399esima edizione del Festino di Santa Rosalia a Palermo. Manca poco più di un mese alle celebrazioni laiche e religiose per la “Santuzza” e la Giunta ha approvato una delibera che contiene un atto di indirizzo dell’assessore alla Cultura Giampiero Cannella e prevede lo stanziamento di una somma di 400 mila euro per l’organizzazione del corteo e di tutte le altre iniziative previste per il prossimo 14 luglio.

Come indicato nel provvedimento, le risorse saranno così suddivise: 285 mila euro per la realizzazione del progetto artistico del Corteo Trionfale del 14 luglio, compresi i fuochi d’artificio con sottofondo musicale a conclusione dello stesso Corteo;  25 mila per i servizi religiosi e liturgici curati dalla parrocchia Maria Santissima Assunta della Cattedrale, 70 mila per la realizzazione delle luminarie e dei servizi organizzativi, infine 20 mila euro per gli altri servizi occorrenti (piano sanitario e prevenzione antincendio).

Public Adv

Sarà poi creato un Comitato Artistico Istituzionale, costituito dalle principali istituzioni culturali locali (Teatro Massimo, Teatro Biondo, Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica “A. Scarlatti”, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e Università degli Studi), a cui sarà affidato l’esame delle proposte progettuali pervenute per la scelta di quella che poi sarà il progetto artistico ufficiale del Corteo Trionfale, dunque la scelta di chi dovrà occuparsi concretamente dell’organizzazione degli eventi della sera del 14 luglio.

C’è infine l’intenzione di “aprire alla collaborazione di altri soggetti pubblici e privati per la realizzazione del carro di Santa Rosalia e degli eventi a corollario che anticipano il corteo del 14 luglio collocandosi nella settimana precedente, anche qui in analogia con quanto determinatosi nella scorsa edizione del Festino”.

Condividi su

Altri Eventi IN SICILIA

Sitoveloce.it