Cerca
Close this search box.
  • Home
  • News
  • Luca Parmitano, laurea magistrale honoris causa all’astronauta siciliano

Luca Parmitano, laurea magistrale honoris causa all’astronauta siciliano

Luca Parmitano

Luca Parmitano riceverà una laurea honoris causa in Economia e Management: sarà l’Università LUMSA a conferirgli il titolo il prossimo 17 marzo.  L’astronauta durante la cerimonia terrà una Lectio magistralis sul tema “Economia dello Spazio”.

Il riconoscimento accademico sarà consegnato da Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, nel corso di una cerimonia solenne, nell’Aula Magna della sede di Palermo. La Laudatio sarà curata dal professore Giovanni Battista Dagnino, presidente del corso di Laurea magistrale in Economia e Management.

Nato a Paternò 46 anni fa, Luca Parmitano ha compiuto gli studi universitari in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli e completato l’addestramento al volo all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli per poi nel 2009 essere selezionato come astronauta Esa.

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo ha proposto di tributargli gli onori accademici, e la decisione dell’Università Lumsa ha poi accolto la proposta. Le motivazioni sono chiare: “aver votato la sua vita interamente a svolgere attività fondamentali alla frontiera dell’innovazione, dell’esplorazione e della tecnologia a livello globale giungendo ad abbracciare l’economia e il management delle attività aerospaziali nella gestione di persone, processi e strutture in progetti a elevata creatività in situazioni ad altissimo rischio”.

Condividi su

ti potrebbe interessare anche