Quattro giorni all’insegna delle tradizioni e dei sapori, dedicati ai prodotti tipici e alle eccellenze del territorio. Stiamo parlando della Fiera del Buon Gusto a Caltavuturo, in programma dall’8 all’11 dicembre nel centro storico del paese.
I visitatori potranno gustare i cibi della tradizione e visitare la cittadina, scoprendo le chiese più importanti e il museo intitolato a Don Giuseppe Guarnieri. Ma non solo: durante le giornate della Fiera del Buon Gusto, saranno organizzate visite al frantoio e all’azienda apistica locale specializzata nella produzione di miele, propoli, pappa reale e cera d’api, senza dimenticare l’escursione naturalistica per andare alla scoperta delle bellezze del paesaggio circostante.
La sagra di Caltavuturo sarà l’occasione per scoprire i sapori caratteristici del territorio della Val d’Himera Settentrionale: i formaggi, i salumi, i funghi e anche l’ottimo olio extravergine d’oliva che si produce in questa zona delle Madonie. E ancora il pane cunzatu e la minestra di ceci, a cui si aggiungono l’immancabile ricotta fresca, i dolci tipici della tradizione natalizia, la cuccia di Santa Lucia, la pizza e la gustosa fruata, la focaccia cotta al forno e condita al suo interno con olio, acciughe, formaggio o ricotta fresca.
Nel corso della manifestazione sono previsti convegni, mostre e spettacoli e animazione per i più piccoli. Info e programma completo sulla pagina Facebook dedicata all’evento.