Un’avventura tra sogni e potere: la storia di Aladin e Jasmine
Nella cornice mistica e avventurosa dell’antica Bagdad, si snoda una storia di amore e ribellione, dove destini contrastanti si intrecciano in un’epoca in cui sogni e magie sembrano intrecciarsi al reale. Al Palacongressi di Agrigento, sabato 23 novembre 2024, alle ore 20.30, il musical “Aladin” porta in scena una fiaba senza tempo, carica di emozioni, in cui il giovane Aladin e la principessa Jasmine sfidano le convenzioni per inseguire la libertà.
Jasmine e Aladin: due Anime ribelli
L’unica erede al trono, la principessa Jasmine, è costretta a piegarsi alle rigide convenzioni di corte: il Sultanato esige da lei un matrimonio privo d’amore, necessario a garantire la continuità dinastica. Dall’altro lato, Aladin, scaltro ladruncolo e “anima pura” perseguitato dalla legge, vive di espedienti e sogni infranti. Incontrandosi, i due scoprono un sentimento autentico, un’intesa profonda, ma presto devono fare i conti con l’ombra malvagia del Gran Visir.
Un idillio interrotto dalla brama di potere
Il Gran Visir, assetato di potere, trama per separare Jasmine e Aladin. Con la sua astuzia manipolatrice, il Visir si insinua nella loro storia, cercando di piegarli al suo volere. Ma quando Aladin, per caso, scopre il misterioso Genio della Lampada, le sorti della sua vita, e di quella della sua amata, potrebbero cambiare per sempre.
Amore, amicizia e giustizia tra incantesimi e inganni
La magia del Genio della Lampada regala ad Aladin la possibilità di riscrivere il suo destino. Tra battaglie e inganni, amicizie inaspettate e momenti di pura magia, questo racconto epico celebra i valori della lealtà, dell’amicizia e dell’amore vero, sempre pronto a sfidare ogni avversità. I sogni più profondi e puri, se guidati dal coraggio, possono davvero tramutarsi in realtà.
Il cast di Aladin: talenti in scena
Il musical vede la partecipazione di un cast d’eccezione, con Eugenio Grandi nel ruolo di Aladin e Angela Ranica come Jasmine. Nel ruolo del Genio, Max Laudadio promette di incantare e far sorridere il pubblico, mentre Alessandro Gaglio veste i panni del perfido Gran Visir. Un cast affiatato e versatile, con interpreti come Federico Della Sala (Abu) e Sofia Radicioni (Shadia), pronti a dare vita a personaggi complessi e memorabili.
Altri Interpreti e Ensemble
Oltre al cast principale, l’ensemble include Matteo Ammoscato, Eleonora Guzzi, Angelo Fasan, Ilenia Pelliccia, Alessandro Russo, Lucrezia Ricciardi, Mattia Sausto, e Sara Fattore, che arricchiscono la scena con coreografie e movimenti capaci di evocare l’atmosfera magica di Bagdad.