Giuseppe Tornatore è al lavoro su una serie tv ispirata al suo “Nuovo Cinema Paradiso”. Secondo il magazine americano Variety, il regista siciliano starebbe lavorando su una serie composta da 6 episodi, ispirata proprio alla pellicola vincitrice del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1990.
Anticipazioni sulla serie tv ispirata a Nuovo Cinema Paradiso
La serie si intitolerebbe “Paradiso” e sarà sviluppata dal produttore romano Marco Belardi, già noto per “Perfect Strangers”.
Belardi ha rivelato che la serie, diretta e sceneggiata dallo stesso Tornatore, “sarà la stessa storia del film, ma in forma ampliata con vari filoni narrativi“. Gli elementi che si intrecciano nella serie includono “la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali”, ha aggiunto Belardi.
In particolare, vengono tirati fuori i retroscena dei personaggi principali di Giancaldo, dove è ambientato il film. Si mostrerà, quindi, uno spaccato della generazione italiana del secondo dopoguerra e della loro spinta a ripartire, intrecciata con la passione per il cinema del dopoguerra.
Allo stesso tempo, per aiutare a lanciare la serie, Belardi ha detto che vorrebbe produrre un documentario su come è nato “Nuovo Cinema Paradiso”, sia dal punto di vista creativo che produttivo; anche se questo progetto non ha ancora il via libera.