L’estate 2022 sarà segnata da un calendario ricco di eventi a Salemi, tra cui la tradizionale Sagra della Busiata. L’appuntamento è l’8 e il 9 agosto a partire dalla 19:00 tra i vicoli del centro storico di Salemi. Protagonista indiscussa la busiata, la pasta tipica del trapanese lavorata a mano. Saranno allestiti vari punti di degustazioni alla riscoperta di questo piatto della tradizione riproposto in diverse varianti.
La manifestazione si svolge con la collaborazione dei ristoratori del posto e non solo. Inoltre, prevista la partecipazione di vari gruppi folkoristici con momenti musicali. Grande attesa per la sfida tra i fornelli dei ristoratori locali, che prepareranno oltre 600 chili di pasta, accompagnata dai vini delle aziende locali. Previste anche visite ai beni monumentali della città, chiese e ai i musei d’arte Sacra, del Risorgimento, della Mafia e il museo Civico.
Sagra della Busiata, le origini
Il nome busiata deriva dalla cosiddetta busa, il ferro da calza utilizzato dalle massaie per tessere maglioni e realizzare lavoretti a maglia. La busa utilizzata per tessere è stata poi convertita in utensile da cucina da cui si ricava la tipica busiata trapanese. La busa dà alla pasta la caratteristica forma concava, che ne facilita la cottura, mantenendo una consistenza callosa, e riesce a catturare bene il sugo. In origine a Salemi il condimento principe era il ragù di carne di castrato o di maiale. Oggi viene condita con tantissimi sughi e pesti, come il tradizionale pesto alla trapanese.